top of page
Diversamente insieme
Sentieri
This is your About Page. This space is a great opportunity to give a full background on who you are, what you do and what your website has to offer. Double click on the text box to start editing your content and make sure to add all the relevant details you want site visitors to know.
Sentieri è un gruppo spirituale virtuale totalmente inclusivo, aperto a chiunque, sponsorizzato dalla MCC, ma libero da ogni confessione e/o religione.
Crediamo vi siano molte persone, che ricercano uno spazio inclusivo e incondizionato, dove potersi esprimere e ricercare in modo libero e scevro da giudizi una strada.
Vogliamo offrire uno spazio sicuro e accogliente per creare la possibilità scambi di esperienze vitali, calore umano e condivisione di percorsi spirituali. Fornendo questa possibilità di incontro protetta, ci auguriamo che chiunque si senta aperte alla condivisione e ascolto di personali spiritualità per imparare e crescere insieme.
Ci incontriamo circa una volta al mese online (sulla piattafoma Zoom). I nostri incontri durano dai 60 ai 90 minuti e vengono facilitati dal rev. Mario Bonfanti, referente italiano per il progetto e pastore MCC.
Le sessioni non sono registrate (se non raramente e solo ad uso delle persone presenti) così che chiunque si senta al sicuro per poter condividere esperienze e punti di vista personali anche su temi delicati e sensibili,
Gli incontri sono aperti a chiunque parli italiano e voglia fare un cammino spirituale (in senso lato e non strettamente religioso) insieme ad altre persone, nelll'ascolto e rispetto reciproco. Non ci sono limiti di età, istruzione o altro. E non è neppure richiesta l’adesione ad alcuna religione nè al cristianesimo (nemmeno alla MCC che sponsorizza il progetto). Anche chi non crede o rifiuta completamente ogni tipo di trascendenza, ma vuole coltivare la propria umanità/spiritualità, può partecipare.
Abbiamo scelto il nome “sentieri” (al plurale) innanzitutto per sottolineare che non siamo portatori di alcuna verità, ma crediamo e vogliamo promuovere la ricchezza delle diversità nella ricerca di senso presente in ciascuna persona. Inoltre la metafora dei diversi sentieri di montagna ci ricorda, da una parte, che una sola è la vetta (che possiamo identificare con la felicità, la realizzazione piena, il nirvana, il regno dei cieli, la completa umanizzazione/individuazione(; dall’altra, la metafora sottolinea che i sentieri per arrivare a questa unica vetta sono diversi e molteplici; e non ce n’è uno migliore, più giusto, perfetto o preferibile rispetto ad altri. Tutti sono ugualmente validi e percorribili. A ciascuna persona spetta scegliere quello più consono alla propria spiritualità; o percorrerne più di uno; o anche aprirne di nuovi.
bottom of page