top of page

LA NOSTRA VISION
La MCC (Metropolitan Community Churches) è spinta 
da una chiamata incessante e un destino profetico.
Siamo un movimento globale, formato da persone spiritualmente e sessualmente diverse che sono illuminate dall’amore stabile ed eterno di Dio (Vita, Energia, Origine, Principio Ultimo, Spirito, Eros... o in tutti gli altri molteplici nomi in cui lo si voglia chiamare). 
Seguendo l'esempio di Gesù e rafforzati dallo Spirito, 
cerchiamo di costruire comunità all'avanguardia 
che rivendicano, proclamano e operano la giustizia nel mondo.




LA NOSTRA MISSION
Proclamiamo e pratichiamo una spiritualità che si fonda sul Vangelo di liberazione di Gesù Cristo e affronta le problematiche del nostro mondo in cambiamento, incerto e complesso.
Siamo chiamati a predisporre leaders, comunità e ministeri 
che promuovano la crescita spirituale, operino concretamente per la giustizia, agiscano con compassione
e integrino la sessualità con la spiritualità.
Realizziamo tutto questo offrendo una formazione di alto valore, 
un sostegno per le comunità locali, una ricerca teologica all'avanguardia ed espandendo le nostre collaborazioni con altre realtà.




I NOSTRI VALORI FONDAMENTALI

Inclusivi
L'amore è il nostro più grande valore morale e opporsi ad ogni esclusione è l’obiettivo primario del nostro ministero. Ci sostiene sempre la convinzione che ogni persona è inclusa nella famiglia di Dio e tutte le parti del nostro essere sono accolte e benvenute alla mensa di Dio, senza alcuna eccezione.

Comunità
Il nostro profondo desiderio è quello di offrire a tutti la possibilità di celebrare, imparare e crescere nella propria fede, mettendo a disposizione comunità sicure e aperta.
Ci impegniamo a predisporre noi stessi e ogni persona che si rivolge a noi per la missione che Dio ci ha chiamato a realizzare nel mondo.


Trasformazione spirituale
Ciò che guida le nostre proposte è offrire un messaggio di liberazione dall'ambiente religioso opprimente dei nostri tempi o la possibilità di fare per la prima volta esperienza di Dio a chi ne è a digiuno.
Siamo convi
nti che quando le persone arrivano a sperimentare Dio attraverso la vita e il ministero di Cristo,
le loro esistenze ne sono trasformate.


Giustizia sociale
Cercando di parlare di meno e agire di più, siamo impegnati a resistere alle strutture che opprimono le persone e stare al fianco di coloro che soffrono sotto il peso di sistemi oppressivi, sempre guidati dal nostro impegno per i diritti umani nel mondo.

bottom of page